Il Master di I livello in « Infermieristica di Famiglia, Comunità e Welfare Territoriale », di durata annuale, si articola in 60 crediti formativi (CFU), pari ad un impegno orario complessivo di 1500 ore e si propone di fornire competenze specifiche ai laureati in Infermieristica o titoli equipollenti ai sensi del D.M. Ministero della Sanità del 27/07/2000 ed in Infermieristica Pediatrica.
Il Master risponde ad esigenze culturali di approfondimento, aggiornamento ed educazione nella progettazione, coordinamento e valutazione di programmi indirizzati alla promozione ed educazione alla salute.
Promuove lo sviluppo di competenze infermieristiche orientate alla salvaguardia del patrimonio di salute delle comunità locali, specialmente per quanto riguarda la tutela materno-infantile, la prevenzione e cura delle malattie croniche, il supporto alle fragilità, la promozione di sani stili di vita, valorizzando anche il contributo dei singoli cittadini e delle forze sociali.
Il Master consentirà di raggiungere questi scopi, anche grazie al periodo di stage previsto presso strutture socio-sanitarie accreditate o convenzionate del Servizio Sanitario Nazionale. Nell’ambito del nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria territoriale previsto dalla Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), emerge in modo significativo il ruolo dell’Infermiere di Famiglia e Comunità, impegnato a promuovere proattivamente il contatto con la persona che presenta un bisogno di salute nell’ambito della comunità in cui opera ed a fornire prestazioni assistenziali in ambito ambulatoriale, domiciliare e a livello comunitario. Sarà una delle figure professionali di riferimento, allineando l’offerta formativa al fabbisogno espresso dalla popolazione.
Scarica il bando: clicca qui.